Condizioni Generali di Contratto
1. SERVIZIO E UTILIZZO
Bismart è un marchio registrato di proprietà di WonderVitamin L.D.A., situato in Rua Andrade, 41 – 1170-014 Lisbona, Portogallo (NIPC: 5144454). Offre all’utente un servizio dati internet fisso e mobile, prepagato o in abbonamento, senza limiti di tempo e di dati, nelle aree coperte dalle reti degli operatori convenzionati o in roaming, utilizzando la tecnologia 3G/4G/5G laddove disponibile. Il servizio, fruibile in vari paesi europei, è fornito tramite un dispositivo compatibile e una SIM di supporto, senza garantire limiti minimi o massimi di velocità.
Le reti di Bismart, concesse dagli operatori e dai partner, sono condivise tra gli utenti. La fornitura, le prestazioni e la larghezza di banda del servizio possono variare a seconda del numero di utenti collegati, della posizione, del dispositivo utilizzato, degli ostacoli presenti e dell’utilizzo simultaneo di diversi servizi. Per preservare l’integrità e la sicurezza della rete, evitare congestioni e ottimizzare l’accesso alle risorse di rete per tutti gli utenti, Bismart può implementare temporaneamente e in modo non discriminatorio alcune procedure di gestione del traffico e dell’utilizzo delle risorse fisiche della rete, che possono influire sulla velocità di navigazione e/o sulla qualità dei contenuti video e delle connessioni IoT.
Gli utenti riceveranno un dispositivo con SIM integrata, che verrà attivata da Bismart entro il tempo tecnicamente necessario, tenendo conto degli standard di qualità e delle norme contrattuali indicate nella Carta dei Servizi, e in ogni caso entro un massimo di 40 giorni.
All’acquisto, il dispositivo con SIM integrata verrà spedito al cliente già attivo e pronto all’uso. Dopo 14 giorni dalla data di consegna (certificata dal corriere), non sarà più possibile esercitare il diritto di recesso previsto dalla normativa vigente (D.L.s. 21/2014). Rimane comunque valida la possibilità di recesso continuativo senza vincoli, penali e costi di disattivazione, al termine del periodo prepagato, dopo l’obbligo della prima ricarica per i servizi ricaricabili senza vincoli, e con un vincolo di 24 mesi soltanto esclusivamente per i servizi e le promozioni che prevedono il dispositivo fornito esclusivamente in comodato d’uso gratuito, di proprietà Bismart.
Il dispositivo con SIM integrata è strettamente personale e destinato esclusivamente all’utilizzo del servizio, consegnato da Bismart con gli standard tecnici della rete e preconfigurato. Un uso improprio o diverso, la rimozione della SIM integrata dall’apparato (che da sola non fornisce connettività illimitata), la manomissione del dispositivo o dei sigilli di garanzia e il reset della configurazione potrebbero causare la perdita della connettività senza possibilità di rivalsa da parte dell’utente. La riconfigurazione sarà disponibile solo tramite tecnici abilitati online, da remoto, attraverso un numero telefonico a pagamento, o la rispedizione a cura e costo del cliente per il conseguente ripristino del servizio.
Al ricevimento del dispositivo con SIM integrata, all’utente saranno forniti i codici personali e la password per accedere alla rete Wi-Fi, di cui sarà responsabile per la custodia e la protezione.
In caso di smarrimento, furto, uso fraudolento o non autorizzato del dispositivo con SIM integrata o della sola SIM, l’utente dovrà informare immediatamente Bismart per permettere la sospensione del servizio. In questa situazione, Bismart fornirà un nuovo dispositivo con SIM integrata, il cui costo sarà addebitato in base a quanto indicato nella Brochure Prezzi e nella Carta dei Servizi. Il contratto rimarrà valido e il pagamento del servizio continuerà ad essere dovuto.
Nel caso di promozioni che non includono l’utilizzo di dispositivi router e che prevedono la vendita di SIM da utilizzare su dispositivi personali, è fondamentale che gli utenti si attengano a un utilizzo appropriato e rispettino l’uso conforme alle normative vigenti e alle politiche di utilizzo stabilite.
La scheda SIM sarà esclusivamente personale e non potrà essere trasferita o ceduta a terzi in alcun modo. L’unico responsabile per l’eventuale uso improprio del servizio sarà il titolare della scheda SIM stessa.
2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
La sottoscrizione del Servizio potrà essere effettuata sul Sito Internet www.bismart.it, www.bismarteurope.com, www.amazon.com, www.ebay.com, e anche presso i Bismart Store e Corner. In tutte le lingue principali Europee l’utente riceverà conferma della conclusione del Contratto o dell’aquisto servizi e apparati via e-mail.
L’Utente avrà a disposizione un periodo di ripensamento di 14 giorni a partire dalla conclusione del Contratto e comunque dalla consegna degli apparati, durante il quale potrà recedere dallo stesso comunicando chiaramente la volontà e restituendo a sue spese con sigilli di garanzia integri gli apparati affidati. Su espressa richiesta dell’Utente. In caso di esercizio del recesso oltre il termine dei 14 giorni di ripensamento, dopo che il Contratto abbia avuto esecuzione su richiesta dell’Utente, Bismart tratterrà all’Utente il primo importo prepagato del Servizio fornito, con un periodo minimo di 60 giorni, utilizzando gli stessi mezzi di pagamento usati dall’Utente per il pagamento iniziale, salvo espressa indicazione di un diverso mezzo di pagamento. In caso, invece, di esercizio del recesso entro il termine dei 14 giorni di ripensamento e in assenza di richiesta di attivazione del Servizio prima di tale scadenza, Bismart rimborserà ogni importo pagato dall’Utente in relazione al Contratto, fatta eccezione delle spese di spedizione, entro e non oltre 30 giorni dalla data in cui ha ricevuto la comunicazione del recesso, secondo le medesime modalità di cui sopra. Gli Utenti possono richiedere il trasferimento del credito residuo sul nuovo APPARATO CON SIM INTEGRATA, secondo le modalità e i termini indicati nelle Condizioni Generali del Servizio, fornite all’Utente, in caso di sostituzione in garanzia.
In caso di disdetta di servizi prepagati, la cessazione avverrà come previsto entro 30 Giorni, ed il rimborso sarà effettuato per il periodo in eccesso ai 30 giorni di lavorazione sul medesimo tipo di pagamento effettuato.
3. CONDIZIONI ECONOMICHE
I prezzi del Servizio sono indicati nella Brochure Prezzi del Sito Internet e nella sezione “Trasparenza Tariffaria” . Il corrispettivo mensile per la fornitura del servizio sarà pagato mediante addebito automatico attraverso il metodo di pagamento scelto o ricarica ove prevista, oppure con ricarica automatica del credito effettuata direttamente dal cliente nell’area riservata, attraverso piattaforma di pagamento indicate .
Gli Utenti potranno ricaricare il proprio credito telefonico o pagare il proprio abbonamento, attraverso diversi canali (inclusi i Bismart Store e Corner, l’Area Personale del Sito Internet e i rivenditori autorizzati), secondo le modalità e i limiti indicati sul Sito Internet, e riceveranno conferma dell’avvenuta ricarica via mail o area personale. In caso di credito insufficiente per coprire il corrispettivo mensile, il traffico dati sarà permesso fino a copertura del costo e dopo 30 giorni il contratto si riterrà automaticamente concluso.In caso di mancata ricarica la sim unicamente utilizzata per l’accesso alla rete, verrà mantenuta attiva per un massimo di 30 giorni e se l’utentè vorrà riattivare il servizio successivamente ai 30 giorni dovrà richiedere una nuova sim di accesso alla rete al costo di €. 25,00 comprensivo di €. 9,00 di spedizione inclusa. Nel caso in cui non sia disponibile il credito, non saranno fruibili i servizi acquistati.
Il costo di eventuali servizi aggiuntivi e/o opzionali (non coperti dal corrispettivo mensile/bimestrali, inclusi i servizi a sovrapprezzo ex decreto Min. Com.145/2006) saranno addebitati sul conto del cliente al pagamento e scalati nella fattura o ricarica successiva. Qualora, per qualsiasi motivo, l’Utente abbia utilizzato il Servizio per un importo superiore a quello addebitato,Bismart potrà addebitare l’importo corrispondente al traffico aggiuntivo, fatto salvo ogni suo ulteriore diritto.
4. OBBLIGAZIONI DELL’UTENTE
L’Utente comunica a Bismart i propri dati personali esatti e le informazioni sugli strumenti bancari di pagamento al momento della sottoscrizione del Contratto, nonché le relative modifiche per l’intera durata del Contratto. È severamente vietato ogni utilizzo del Servizio e/o dell’ APPARATO CON SIM INTEGRATA non conforme (in tutto o in parte) alle loro caratteristiche, funzioni e/o finalità, o in violazione di qualsiasi normativa o obbligazione contrattuale, inclusi gli utilizzi della SIM, all’interno di dispositivi che non siano destinati ad un utilizzo del servizio per fini personali CONCESSI E CERTIFICATI UNICAMENTE DA BISMART; uso fraudolento o illecito, o con finalità fraudolente o illecite; uso per finalità diverse da quelle di comunicazioni personali; uso finalizzato alla selezione automatica o continuativa di numeri; uso, a titolo gratuito o oneroso, come strumento di re-routing, connessione o rivendita di traffico (chiamate vocali, SMS o dati); uso attraverso unità radio; invio di messaggi indesiderati (spam), e qualsiasi altra molestia o abuso nei confronti di terzi.
5. QUALITÀ DEL SERVIZIO – RESPONSABILITÀ DI BISMART
La Carta dei Servizi indica criteri e standard di qualità di Servizio a cui si attiene Bismart e gli indennizzi in caso di mancata osservanza. Le attività finalizzate al miglioramento o mantenimento della qualità del Servizio (quali aggiornamento, riparazione e manutenzione) potrebbero comportare una temporanea interruzione del Servizio, tempestivamente comunicata agli Utenti (a meno che ciò non risulti possibile). Bismart non risponderà di alcun danno, di qualsiasi tipo, subìto dall’Utente in conseguenza di eventi che non siano imputabili a Bismart, o che siano stati causati da forza maggiore o caso fortuito, inclusi i casi di:
(i) trasmissione disturbata da fattori esterni, interferenze, ostacoli o condizioni climatiche;
uso non corretto del dispositivo(iii) incompatibilità tra la SIM e il dispositivo mobile utilizzato dall’Utente (anche se non abilitato o illegittimamente modificato);
(iv) applicazione di norme e provvedimenti amministrativi o giudiziali; (v) malfunzionamenti, guasti e problemi tecnici non imputabili a Bismart.
6. DURATA E RECESSO
Fatto salvo il diritto di recesso Europeo entro 14 giorni dal ricevimento, il contratto avrà efficacia dal giorno del ricevimento del prodotto/servizio ed accettato dall’Utente con la sua durata indicata nella Brochure Prezzi. L’Utente potrà recedere dal Contratto, in qualsiasi momento e senza nessun costo, non ricaricando. Per i soli servizi in abbonamento inviando una comunicazione di recesso, con preavviso di almeno 30 giorni, e unitamente a dati personali, numero di telefono e copia di un documento di identità, tramite comunicazione scritta R/R alla sezione logistica Italiana autorizzata al trattamento dei dati da WonderVitamin L.d.a. : Bismart, Logistica Italiana P.zza G. Marconi, 2 – 40012 Calderara di Reno (BO) , (solo per l’Italia). In caso di disdetta di servizi prepagati, la cessazione avverrà come previsto entro 30 Giorni, ed il rimborso sarà effettuato per il periodo in eccesso ai 30 giorni di lavorazione sul medesimo tipo di pagamento effettuato.
7. SOSPENSIONE E RISOLUZIONE
Bismart potrà sospendere il Servizio, in tutto o in parte, dandone preavviso con ogni mezzo, e senza che siano dovuti rimborsi o compensazioni in caso di: violazione da parte dell’Utente di qualsiasi obbligo di legge o contrattuale relativo agli articoli 1,2, 3 e 4; uso del Servizio o della SIM da parte dell’Utente che risulti fraudolento o illecito (anche con riferimento ad un livello anomalo o sproporzionato di traffico in relazione alle abitudini, alle caratteristiche o alla natura dell’Utente), o che comunque produca un danno o pregiudizio, di qualsiasi natura e tipologia, alla rete di Bismart o dei suoi operatori partner; dichiarazioni non veritiere, furto d’identità, o mancata correzione di dati personali inesatti da parte dell’Utente; mancato pagamento di corrispettivi per la fornitura del Servizio (a meno che non sia stato inoltrato formale reclamo ai sensi dell’art. 8, e fino al momento in cui I Bismart non abbia risposto a tale reclamo); mancata o inesatta comunicazione a Bismart, o mancato aggiornamento, dei dati personali e delle coordinate bancarie da parte dell’Utente.
Previo preavviso comunicato con qualsiasi mezzo, Bismart potrà risolvere il Contratto, senza che siano dovuti rimborsi o compensazioni di alcun tipo, qualora le cause di sospensione nonsiano state risolte entro un termine di 7 giorni dalla sospensione del Servizio.
8. COMUNICAZIONI E RECLAMI
Gli Utenti potranno chiedere assistenza o informazioni, nonché presentare reclami e segnalazioni, contattando il Servizio Utenti di Bismart al numero +39 0239198094 soggetto alla tariffa applicabile per chiamate da altro operatore) o, se all’estero, (costo dipendente da tariffa roaming internazionale) o tramite live-chat sul sito www.bismarteurope.com – via mail a [email protected] . Bismart si impegna a rispondere ad ogni reclamo/segnalazione entro 45 giorni dalla sua ricezione.
In caso di (i) attivazione del servizio in ritardo rispetto agli standard indicati nella Carta dei Servizi, e (ii) sospensione o cessazione del servizio senza preavviso, potrai ottenere automaticamente gli indennizzi indicati nella Carta dei Servizi, tramite semplice segnalazione del ritardo o del disservizio, che sarà verificata da Bismart nel termine di 45 giorni. In tutti gli altri casi, sarà necessario presentare apposito reclamo con richiesta esplicita di indennizzo. Le modalità di richiesta e concessione anche degli ulteriori indennizzi sono riportate nella Carta dei Servizi.
Se non soddisfatti dell’esito del reclamo/segnalazione, gli Utenti potranno promuovere gratuitamente il tentativo di conciliazione dinanzi le Camere di Commercio o gli organismi di composizione stragiudiziale delle controversie, ai sensi dell’art. 141 ss. del Codice del Consumo.
9. MODIFICHE CONTRATTUALI
Bismart si riserva il diritto di apportare modifiche al Contratto, comprese le condizioni economiche (con espressa esclusione di quelle relative alle offerte esplicitamente applicate “Per Sempre”) per i seguenti giustificati motivi e in maniera proporzionata:
sopravvenute esigenze tecniche, economiche od organizzative (anche con riferimento a modifiche e interventi sulla rete o sulle strutture commerciali);
mutamenti nel quadro normativo e regolatorio di riferimento che incidano sull’equilibrio economico e/o in maniera significativa su aspetti organizzativi;
esigenza di assicurare il corretto ed efficiente utilizzo del Servizio e della SIM e degli Apparati certificati e concessi da Bismart.
L’Utente verrà tempestivamente informato delle modifiche contrattuali previste e delle relative ragioni anche attraverso e-mail, SMS e/o avviso sul Sito Internet. Le modifiche contrattuali acquisteranno efficacia decorsi 30 giorni dalla data in cui sono state comunicate all’Utente che, entro lo stesso termine, potrà recedere dal Contratto senza costi di disattivazione. In caso di mancata comunicazione del recesso entro il suddetto termine di 30 giorni, le modifiche contrattuali si intenderanno accettate dall’Utente.
10. LEGGE APPLICABILE E COMPETENZA
Il Contratto è disciplinato dalla legge italiana ed Europea.
In caso di controversie, successivamente al tentativo obbligatorio di conciliazione di cui all’art. 8, l’Utente potrà adire l’autorità giudiziaria. In tal caso, il Tribunale di Lisbona Portugal avrà competenza esclusiva obbligatoria, salve le ipotesi in cui l’Utente rivesta la qualifica di consumatore ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), risultando in tal caso applicabile la disciplina sulla competenza territoriale prevista dal Codice del Consumo.
Bismart Europe Wonder Vitamin Lda
Rua Andrade, 41 – 1170-014 Lisboa – Portugal
NIPC: 514445467