FTTR: ne abbiamo davvero bisogno?

fibra

FTTR: La fibra in camera tua.

La soluzione Fiber to the Room (FTTR) estende direttamente le fibre ottiche a ogni stanza, ottenendo una copertura gigabit ovunque a casa. Huawei Inspiration Lab propone un innovativo cavo micro ottico composito fotoelettrico e una soluzione costruttiva FTTR. L’obiettivo di questa nuova tecnologia ancora in fase di sperimentazione è portale la fibra in ogni angolo di casa; ma siamo sicuri che questo è necessario? Probabilmente al momento sembra non essere necessario, con le nuove tecnologie Wi-Fi 6 Ghz e le vecchie ancora performanti 5 Ghz e 2.4 Ghz si riescono a raggiungere velocità che permettono la fruizione di contenuti e servizi internet anche abbastanza pesanti. Ad ogni modo questo può non bastare per uffici, scuole e P.A. nelle quali sono presenti tantissimi apparati connessi in rete.

Fiber to The Room/Request (FTTR) di Huawei

Fiber to the room/request (FTTR): l’ONT fornisce l’accesso ai supporti in fibra ottica alla stanza nella direzione a valle. Il gateway ottico FTTR viene distribuito nel soggiorno e il gateway ottico FTTR viene utilizzato come nucleo per costruire una rete ottica domestica. Il gateway ottico FTTR si connette alla rete ottica e si connette a più ONT edge. Gli ONT edge supportano porte Gigabit Ethernet e Wi-Fi dual-band. Gli ONT edge entrano in ogni stanza con fibre ottiche per fornire una copertura gigabit cablata e wireless per ogni stanza.

Qualcosa in più

L’ONU principale è collegato a monte tramite XGSPON o 10G EPON e la velocità massima supporta 10 Gbps. Lo slave ONU è collegato alla stanza tramite fibra ottica e supporta una porta Gigabit Ethernet e Wi-Fi6. Questo metodo evita l’attenuazione delle prestazioni causata dal segnale Wi-Fi che passa attraverso la parete. La velocità dell’interfaccia Wi-Fi 6 air può superare i gigabit, offrendo una vera larghezza di banda gigabit alla stanza.La fibra ottica ha le caratteristiche di essere morbida, non ossidante, non corrosiva e non soggetta a interferenze elettromagnetiche. La sua durata è di 30 anni e una distribuzione può beneficiare per 30 anni. La sua larghezza di banda può continuare ad evolversi fino a oltre 100 Gmb, soddisfacendo le esigenze dei futuri servizi ad alta larghezza di banda.

Il futuro secondo Bismart.

Bismart investe per ridurre al minimo il digital-divide

Lavoriamo intensamente per connettere le vostre case e le vostre aziende alla rete del futuro. Tuttavia è ancora presente un divario digitale dovuto alla mancanza totale di accesso alle nuove tecnologie di comunicazione e informatiche oppure ad una fruizione appena parziale di esse.

Chiedi maggiori informazioni al

+(39) 02-39198094